L’Auto Shiatsu è una pratica utile sia nel quotidiano come buona abitudine sia come SOS al bisogno. Si può fare auto Shiatsu per alleviare o prevenire piccoli fastidi e disturbi.
La digito pressione agisce in profondità sia sulle fasce muscolari e le terminazione nervose sia sui punti energetici della medicina cinese.
Un altro aspetto importante dell’auto trattamento è che si prende contatto con il proprio corpo. È un modo per avere cura di se stessi.
Il punto 36 del Meridiano dello Stomaco (St36) è uno dei punti energetici più conosciuti, efficaci ed importanti. E’ molto noto come punto Sanri. Il suo nome cinese è “Zu San Li” TRE MIGLIA DEL PIEDE; ci ricorda la sua posizione (3 distanze = 4 dita sotto il ginocchio), ma anche l’abitudine degli antichi viaggiatori orientali di autotrattarlo regolarmente contro la stanchezza delle gambe.
Noi non siamo più abituati, ma all’epoca si viaggiava principalmente a piedi. Tradizionalmente gli eserciti, durante gli spostamenti di truppe a marce forzate, facevano una sosta ogni 3 miglia (circa 5 chilometri) per rifocillarsi e trattare il punto Stomaco 36.
Come trovare il punto
Piegare la gamba a 90° e il punto si trova a una distanza di circa quattro dita sotto la rotula sul lato esterno della gamba, nella depressione fra le due ossa della gamba (tibia e perone).
A cosa serve:
- Uno dei punti principali per tonificare il “qi “ l’energia vitale e il sangue
- aumenta la resistenza ai fattori patogeni esterni
- elimina la stanchezza, tonifica e rafforza le gambe e il corpo
- importante da trattare per i problemi digestivi
- I problemi di qi bloccato nella parte superiore del corpo (sopra l’ombellico) sono risolti dal basso
- Il punto sansi aiuta a far scendede il qi
Auto-trattamento del punto
- Il punto non va trattato o stimolato in gravidanza.
- Trattare allo stesso modo da entrambi i lati.
- Da seduti, sovrapporre le dita delle mani, puntare la punta del polpastrello dell’indice sul punto e premere tirando verso di sé. Mantenere una pressione statica per un minuto.
- In alternativa si può utilizzare un bastoncino. Ad esempio una bacchetta del ristorante cinese o una biro.