COS’È LO SHIATSU?
Lo shiatsu, dal giapponese Shi (dito) e Atsu (pressione) è una pratica manuale che tramite precise modalità di pressione sul corpo, individua e rimuove i “blocchi” fisici o energetici che sono molte volte all’origine dei nostri disturbi.
Le pressioni sono effettuate principalmente con il pollice e il palmo su determinate zone del corpo, su percorsi energetici chiamati meridiani o su punti ben specifici. Le pressioni accurate, ripristinano in modo naturale il movimento corretto dell’energia, attivando le risorse naturali della persona, sia fisiche che energetiche ed emotive, favorendo l’equilibrio del complesso corpo-mente-spirito. Lo Shiatsu è un’arte autonoma distinta dalle professioni mediche, sanitarie ed estetiche. L’operatore Shiatsu collabora con tutte le professioni salutistiche in sinergia, nel rispetto della diagnosi e cura medica, delle normative vigenti e delle proprie competenze specifiche a beneficio degli utenti.
I BENEFICI
I benefici del trattamento sono molteplici e non tarderanno a farsi sentire.
Attraverso le specifiche tecniche di pressione si determina una maggiore irrorazione sanguigna e quindi un miglioramento della circolazione stessa con benefiche ripercussioni su organi e apparati. Il sistema nervoso viene stimolato proprio grazie alla pressione mantenuta, lenta e costante con il risultato di un profondo rilassamento che aiuta a sgombrare la mente e a gestire lo stress.
Le difese immunitarie si rinforzano perché l’energia diventa più forte. Un corpo infatti in cui l’energia vitale è mantenuta costantemente attiva, allenata ed efficiente svolge le sue funzioni in modo ottimale ed è in grado di mantenere elevate le difese nei confronti delle aggressioni dall’esterno, poiché la sua condizione di base è equilibrata.
Le malattie in quanto tali sono diagnosticate e curate dal medico, a volte esse stesse sono fonte di preoccupazione e stress che irrigidiscono corpo e mente, con lo Shiatsu la persona ritrova uno stato psicofisico più equilibrato ed in grado di affrontare meglio tutte le altre terapie mediche e farmacologiche.