Shiatsu

Tra Arte e Scienza

Medicina integrata

La nostra Medicina Occidentale viene definita una medicina scientifica, si occupa in particolare del sintomo e su di esso concentra la sua attenzione per eliminarlo. Specializzata in eccellenti interventi chirurgici, strumenti diagnostici, terapie mirate, farmaci, ecc. . La Medicina Tradizionale Cinese è una medicina energetica, tiene si conto del sintomo ma concentra la sua attenzione sullo squilibrio energetico che lo ha provocato e  che viene reso visibile e percettibile dal sintomo. L’integrazione tra medicina occidentale e pratiche orientali contribuisce e costituisce un punto di forza per la cura, la prevenzione e il sostegno della persona.   Alleanza vivificante, di saperi antichi e moderni.

Equilibrio dinamico

Un concetto chiave o punto cardine nella concezione cinese della salute è quello di “equilibrio”. L’equilibrio è uno stato in cui si entra e da cui si esce continuamente.  E’ un equilibrio dinamico influenzato da aspetti fisici, mentali ed ambientali. La nozione di equilibrio dinamico riconosce forze guaritrici presenti in ogni organismo vivente, la tendenza innata dell’organismo a riportarsi in uno stato equilibrato quando questo sia in uno stato di malessere, attraverso processi di: autoconservazione, omeostasi, adattamento, rigenerazione, rinnovamento.

Shiatsu in MTC

L’obbiettivo della MTC e dello Shiatsu come espressione dei fondamenti della MTC è di ripristinare l’equilibrio della persona. Riconoscendo quindi la tendenza innata dell’organismo a guarirsi da se, l’operatore Shiatsu interverrà con una accurata valutazione energetica e una strategia di trattamento personalizzata, per quel ricevente, nel contesto del  terreno di base di quella persona,  in base alle tecniche e alle strategie  di trattamento  più idonee.

Stili diversi: un unica la pressione

La caratteristica fondamentale dello Shiatsu, come insegnano i grandi maestri, è la pressione.  La pressione è perpendicolare, mantenuta e costante. La stessa viene portata sul corpo del ricevente principalmente dal pollice, con la mano o il palmo sulla rete di meridiani, su aree o su dei punti specifici. Viene utilizzato il peso del proprio corpo non la forza muscolare.  I tre stili più comuni sono NAMIKOSHI – MASUNAGA – M.T.C. La tecnica pressoria come già detto è comune ma con stili che si distinguono tra di loro ognuno con caratteristiche proprie. Lo Shiatsu costituisce un metodo ausiliario ed integrativo per la prevenzione e la cura della salute, finalizzato al ripristino dell’equilibrio psico-fisico del soggetto ed è perfettamente associabile a qualsiasi trattamento terapeutico portato avanti da operatori sanitari. Prima di concludere Vi invito a provare sulla vostra pelle lo Shiatsu ed i suoi effetti. L’esperienza diretta, vale più di tante parole.

FONTE: Intervento all’evento Fisieo
Centro Ankida Milano, 26 settembre 2018

Call Now ButtonCHIAMAMI