IL TRATTAMENTO SHIATSU
Un piccolo spazio di tempo da dedicare a se stessi per ricordare che dentro di noi ci sono tutte le risorse per stare bene.
La durata del trattamento è di circa un’ora, una volta la settimana. Il numero delle sedute consigliate varia a secondo delle necessità da persona a persona.
Lo Shiatsu è svolto a terra su un comodo materassino chiamato “fouton”.
Si riceve vestiti, se possibile in tuta oppure con un abbigliamento comodo. Il trattamento prevede un colloquio preliminare e una completa ed attenta valutazione tenendo conto dei segni e dei sintomi della persona, sia secondo i parametri della Medicina Tradizionale Cinese sia attraverso la manualità tipica dello Shiatsu, sui meridiani, sull’addome, sulla schiena e sulle articolazioni. Seguirà poi una strategia di trattamento personalizzata, per quel ricevente, nel contesto del terreno di base di quella persona. Prima di concludere la seduta saranno forniti utili consigli.
IL BENEFICI DEL TRATTAMENTO SHIATSU
I benefici del trattamento sono molteplici e non tarderanno a farsi sentire. Attraverso le specifiche tecniche di pressione si determina una maggiore irrorazione sanguigna e quindi un miglioramento della circolazione stessa con benefiche ripercussioni su organi e apparati. Il sistema nervoso viene stimolato proprio grazie alla pressione mantenuta, lenta e costante con il risultato di un profondo rilassamento che aiuta a sgombrare la mente e a gestire lo stress. Le difese immunitarie si rinforzano perché l’energia diventa più forte. Un corpo infatti in cui l’energia vitale è mantenuta costantemente attiva, allenata ed efficiente svolge le sue funzioni in modo ottimale ed è in grado di mantenere elevate le difese nei confronti delle aggressioni dall’esterno, poiché la sua condizione di base è equilibrata.
Motivi per cui vale la pena ricevere un trattamenti shiatsu:
- gestire e sostenere al meglio lo stress
- tensioni muscolari, lombalgie, sciatalgie, cervicalgie,
dolori vertebrali e articolari - problematiche menopausa, squilibrio del ciclo mestruale, mal di testa
- vertigini, stati ansiosi, stanchezza cronica, insonnia
- disturbi digestivi e problematiche intestinali.
Le malattie in quanto tali sono diagnosticate e curate dal medico, a volte esse stesse sono fonte di preoccupazione e stress che irrigidiscono corpo e mente, con lo Shiatsu la persona ritrova uno stato psicofisico più equilibrato ed in grado di affrontare meglio tutte le altre terapie mediche e farmacologiche.