Shiatsu

Vitamina D e benefici sulla salute

La vitamina D

La vitamina D potrebbe essere il potente antibiotico dimenticato. Recenti studi dimostrano che la vitamina D
stimola la produzione nell’organismo di potenti peptidi antimicrobici in numerose cellule del corpo umano dove direttamente e rapidamente distruggono le pareti cellulari dei virus e batteri, compresa la tubercolosi e le infezioni croniche come polmonite, cistite, ecc.

Sapevamo già da tempo che la vitamina D è importante per il nostro sistema immunitario dato che influenza circa 3000 dei 25000 geni che abbiamo e giocando un ruolo critico nella risposta immunitaria. Ma ora gli scienziati hanno scoperto che la vitamina D ha un ruolo importante come antibiotico naturale non solo con azione di prevenzione ma di trattamento e cura di praticamente ogni tipo di infezioni.La vitamina D è un vaccino naturale

In uno studio i ricercatori hanno fatto assumere ai bambini 1.200 UI al giorno di vitamina D3. La dose è bassa dato che di solito ai bambini si consiglia 4.000 UI al giorno. Tuttavia i risultati sono stati enormi anche solo a quel dosaggio: i bambini hanno ridotto il loro rischio di influenza del 58%. Un effetto 8 volte maggiore rispetto a quello che si ottiene con i vaccini!

Come mai il tuo medico non l’hai mai consigliata? Le risposte sono due: 1) i medici non sono aggiornati sulle scoperte avvenute negli ultimi anni sui grandi benefici della vitamina D. 2) Le case farmaceutiche con i loro “informatori scientifici” non hanno alcun interesse nel promuovere ai medici integratori di vitamina D che sono troppo economici e convenienti rispetto ai costosi vaccini che paghiamo a caro prezzo con le nostre tasse.La vitamina D combatte ogni tipo di infezione

La vitamina D è coinvolta nella produzione di defensine e catelicidina e altri 200 peptidi antimicrobici che forniscono una difesa naturale contro potenziali patogeni e indispensabili nella lotta contro un vasto numero di infezioni. L’integrazione di vitamina D aumenta la produzione catelicidina mentre bassi livelli di vitamina D sono associati ad un aumento dell’incidenza di ogni tipo di infezioni.

La recente scoperta che la vitamina D regola l’espressione del gene della catelicidina, potente peptide antimicrobico, ha generato un rinnovato interesse per l’utilizzo di vitamina D per combattere le malattie infettive. Gli studi degli ultimi 30 anni hanno identificato numerosi meccanismi per gli effetti antibiotici della vitamina D negli esseri umani. Inoltre, storicamente, integrazioni di vitamina D hanno dimostrato efficacia nel trattamento di malattie infettive come il lupus volgare e la tubercolosi polmonare, con una potente azione sulle malattie infettive cutanee e polmonari in genere.

Il miglioramento dei pazienti con lupus vulgaris con la terapia molto alte dosi di vitamina D ha avuto un impatto abbastanza sorprendente nella comunità scientifica. Studi più recenti con la tubercolosi polmonare hanno utilizzato dosi molto più basse di vitamina D in combinazione con le attuali terapie antibiotiche ed i risultati sono stati misti. Abbiamo infatti sottolineato in un precedente articolo come il dosaggio di vitamina D deve essere alto per avere effetti terapeutici, e questo non comporta effetti collaterali se si monitorano gli opportuni parametri sotto la guida di un medico esperto nel trattamento con vitamina D.

Studi sulle altre infezioni suggeriscono che i livelli adeguati di vitamina D o di integrazione con vitamina D possono essere molto importanti nella riduzione delle infezioni delle vie respiratorie e delle infezioni vaginali.

Inoltre la catelicidina è efficace nel combattere tutte le infezioni in qualunque stadio si trovino, uccidendo i microbi ed eliminando il biofilm prodotto dai batteri patogeni per proliferare e resistere all’azione degli antibiotici. Inoltre la catelicidina favorisce il reclutamento di altre cellule immunitarie e la migrazione delle cellule epiteliali necessarie nella guarigione delle ferite, accelerando così notevolmente la guarigione.

FONTE: https://terrarealtime.blogspot.com/2017/03/la-vitamina-d-e-il-potente-antibiotico.html?fbclid=IwAR2_MIliCkU-Xwqqp8GLTqh0ptEwcWI9Hg9uupSe9XAhUmEAfrYGT60sbgw

Call Now ButtonCHIAMAMI